Un caffè (e un dolce) a Aix-en-Provence

Brulerie Richelme Aix-en-ProvenceTra le strade di Aix-en-Provence, antica capitale della Provenza, si respira un’aria piacevole, rilassata, che invita al lento passeggiare, per poi fermarsi ad uno dei tanti bar con tavolini all’aperto e osservare il placido scorrere del tempo in questa deliziosa città, così ricca di storia e cultura.

Uno dei locali dove potrete sicuramente sedervi a sorseggiare un ottimo caffè, proprio al centro di Aix-en-Provence, è La Brûlerie Richelme (a Place Richelme, la piazza del mercato). Qui la scelta è fra ben 14 varietà di caffè provenienti da diversi paesi del mondo, come testimoniano le scritte sui grandi sacchi di juta contenenti i chicchi da macinare, che fanno capolino da dietro le vetrine del locale.

Brulerie Aix-en-Provence - insegnaAccompagnati da una breve descrizione, sul menù troverete elencati i caffè Italien (misto arabica, mediamente corposo), Antilles (arabica, piuttosto corposo), Centre Amerique (arabica di media corposità), Sud Amerique (arabica dolce), Moka (caffè d’Etiopia, arabica dolce), Maragogype (caffè del Messico, un decaffeinato “naturale”), Caracoli (di media corposità), Zapata (messicano, mediamente corposo), e poi Costa Rica, Kenya, Viennois (misto arabica dolce e profumato), Papou (della Nuova Guinea, dolce e profumato), Mysore (arabica indiana), Harrar (caffè d’Etiopia, corposo e profumato). Difficile resistere al profumo del caffè appena macinato che qui “invita i passanti a varcare la soglia del locale, mentre il naso si divincola tra mille aromi, dove il calore dei caffè esotici si mescola al profumo di una scatola di tè che è stata appena aperta, per consentire a una cliente indecisa di scegliere il suo gusto preferito.” (cit.)

Tutte le varietà di caffè che è possibile degustare sono anche in vendita direttamente nel locale o sul sito internet della Brûlerie Richelme…un souvenir sicuramente insolito, rispetto alle ben più note ‘declinazioni’ della lavanda di cui è piena la Provenza.

E dopo un bel caffè…basta fare pochi metri per trovarsi nella Place de l’Hôtel de Ville, e imbattersi in una meravigliosa boutique di leccornie: La Cure Gourmande.

La Cure Gourmande - Aix-en-Provence

La Cure Gourmande è un salto indietro nel tempo, è il sogno ad occhi aperti di un bambino goloso, è il paradiso di tutti i nostalgici ghiottoni. Pare sia una catena di negozi piuttosto diffusa in Francia, ma personalmente ne ignoravo l’esistenza prima di innamoramene ad Aix-en-Provence.

Meravigliose le scatole di latta stile retrò con le quali confezionano biscotti tradizionali, confetti, caramelle e cioccolata, perfetti gli accostamenti cromatici delle coloratissime varietà di dolciumi che riempiono completamente alte e lunghe pareti, con scaffalature rigorosamente in legno. Deliziose le commesse con grembiule e cuffietta gialli. Un po’ meno piacevoli i prezzi…che ti ricatapultano nella dura realtà quando eri già lì per afferrare la scatola più grande e più bella da portare a casa…

fontana del porcellino aix-en-provenceCuriosità: mentre sorseggerete il vostro caffè a La Brûlerie potrete notare una presenza “familiare”, lì in Place Richelme. Scoprirete così che la Fontana del Porcellino, uno dei monumenti più popolari di Firenze, non è unica al mondo: il bronzeo cinghiale campeggia anche in questa piazza di Aix-en-Provence, tra i tavolini dei locali, anche se qui non pare godere di molta considerazione…

This entry was posted in Slow Food and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>