A partire dal 17 maggio trascorrerò il weekend in Liguria grazie al blogtour #levanto13, che mi permetterà di scoprire questo luogo in buona compagnia. In tutto saremo infatti 8 blogger, e di cose da vedere a Levanto, ma anche da fare e quindi da raccontarvi, ne avremo un bel po’.
In più per me l’invito a partecipare a questo blogtour è capitato come un bel regalo di compleanno, che festeggio proprio questa settimana. Come dite? Quanti anni compio? Mai chiedere a una tartaruga l’età, si rischia che si rintani nel suo guscio. Passo invece a parlarvi dell’ormai imminente blogtour in Liguria presentandovi quanto caratterizzerà questo fine settimana a Levanto.
Liguria: una striscia di terra “tra cielo e mare”, stretta come chiusa è la sua lingua. Eppure di entrambe non se ne può non restare affascinati. Così, quando penso a questa regione, oltre al profumo di farinata e focacce, oltre alla costa a picco sul mare, oltre ai caruggi genovesi, a venirmi in mente (o meglio all’orecchio) è il suo dialetto, per me tanto incomprensibile quanto musicale da ascoltare.
Escursione in bici: “sotto questo sole è bello pedalare”, soprattutto se la pista ciclabile, ricavata da una dismessa linea ferroviaria, si affaccia sul mare azzurro “che sembra di smalto e corre con noi” da Levanto a Bonassola.
Vino e Cibo: eccovi svelato uno dei motivi per cui amo i blogtour! E dal punto di vista enogastronomico, #levanto13 si preannuncia un’esperienza interessante, che ci condurrà alla scoperta di vini e piatti tipici della cucina ligure. Il nostro viaggio inizia infatti con una cena caratteristica alla Cantina di Beppe… “e a iste panse vuote che daià cose da beive, cose da mangià, frittua de pingueu giancu de Purtufin”.
Arte e Artigianato: non mancherà a #levanto13 lo spazio dedicato alla cultura locale. Tappe di questo blogtour saranno infatti la visita alla bottega dello scultore Renzo Bighetti e la guida alla Mostra della Cultura Materiale.
Novità: per la prima volta in un blogtour mi ritroverò dall’altra parte dei fornelli. Mi cimenterò nella preparazione dei gattafin, ossia di grossi ravioli ripieni che per lungo tempo hanno rappresentato il piatto di molti lavoratori.
Trekking… sì, ma mangereccio: ve l’ho detto che i blogger sono buongustai. Così a concludere questo intenso fine settimana sarà la Mangialunga, passeggiata con soste enogastronomiche.
Ospitalità: quella che ci verrà fornita dall’hotel Europa dove soggiorneremo per tutto il fine settimana e dove (ovviamente) mangeremo.
#levanto13: ecco l’hashtag per seguirci in questo blogtour a Levanto e per scoprire insieme a noi sapori, prodotti e colori di questa terra di Liguria
Pingback: Mangiare a Levanto piatti tipici della cucina ligure | Slow Travel