Mangiare bene vicino Pisa: Ristorante Da Cinotto a Uliveto Terme

Da Cinotto a Uliveto Terme - Ristorante vicino PisaPer molti Uliveto Terme è sinonimo di acqua buona, per me da alcuni anni lo è del mangiar bene. Infatti, proprio accanto alle terme di Uliveto si trova la trattoria Da Cinotto, a mio avviso uno dei migliori ristoranti vicino Pisa.

Ingrediente fondamentale è la qualità dei piatti fatti in casa, sul momento, dalla moglie del proprietario. Dunque mettete da parte la fretta: se mangiare è una necessità, mangiare bene è un rito che fa parte dell’arte di gustarsi la vita. E di ricette che vien voglia di assaporare ce ne sono molte, a partire dai cannelloni al forno, serviti caldi e ben gratinati, dai ravioli verdi ripieni di ricotta, pinoli e basilico, e dalla tasca farcita accompagnata da una vellutata di verdure che rende questo secondo incredibilmente delicato.


Tasca ripiena su vellutata di verdureGli amanti della cucina toscana non resteranno delusi, nel menù quotidianamente variato non mancano infatti piatti tipici come trippa, baccalà alla livornese e zuppa di cavolo.
Mi raccomando, però, di lasciare uno spazio per il dessert. E’ qui che, per la gioia dei commmensali, vengono fuori le radici sorrentine del padrone di casa, così accanto a panna cotte, budini e torte di mele, fanno bella mostra alcuni dolci tradizionali campani tra cui i miei preferiti: pastiera e delizia al limone!

Budino di castagneAlla bontà di questa cucina casalinga, con tanto di mix tosco-campano, aggiungete ora l’atmosfera conviviale cui contribuisce l’ambiente così raccolto e intimo. E poi c’è lui, Stanislao, perfetto padrone di casa che vi fa sentire ospiti prima che clienti.
Così nel corso degli anni si è andata formando una clientela abituale, formata da persone come la sottoscritta per le quali andare Da Cinotto è come mangiare a casa di un amico che sai non ti deluderà.

Consiglio: dal momento che i coperti sono pochi, vi suggerisco di prenotare un tavolo telefonando allo 050 788043. Il locale resta chiuso sabato tutto il giorno e le sere di venerdì e domenica.

This entry was posted in Slow Food and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>