Gourdon e i calissons più buoni della Provenza

Gourdon - Provenza“Si tu viens un jour, tu viens toujours”, recita l’insegna della parfumerie/savonnerie artigianale che ci accoglie appena arrivati a Gourdon, tipico village perché (villaggio arroccato) della Provenza.

E in effetti, a dispetto delle sue ridotte dimensioni, è un posto in cui ci si vorrebbe trattenere a lungo, per godere di quell’aria tersa, dei suoi profumi, e dello splendido panorama per il quale Gourdon viene anche detto la terrazza della Costa Azzurra: nel punto più panoramico la vista spazia sulla verdissima vallata del Loup fino al mare, lasciando scorgere Nizza, Antibes e Cannes.

Una stradina di GourdonSituato su una rocca a 760 metri di altitudine, il villaggio di Gourdon è sviluppato intorno all’imponente Castello ed è attraversato da un fitto intreccio di stradine ricche di botteghe di ogni tipo: potrete acquistare profumi, saponi ed essenze – soprattutto al miele e alla lavanda, tessuti provenzali, prodotti enogastronomici di vario tipo e anche deliziose creazioni dell’artigianato locale in vetro e ceramica.

Ma c’è una cosa davvero speciale che potrete comprare qui e che non troverete da nessun’altra parte: i calisson più buoni di tutta la Provenza.

I calissons sono tipici pasticcini provenzali a base di pasta di mandorla dolce,  ricoperti da una sottile glassa bianca o colorata, dalla caratteristica forma a rombo. Così morbidi, così profumati, così saporiti come potrete assaggiarli a Gourdon non li troverete facilmente in giro, a meno di non scoprire in qualche altro villaggio della zona un’altra simpatica famiglia di artigiani pasticcieri, che utilizza mandorle così squisite e altri ingredienti (come le arance) ricavati direttamente dal proprio giardino.

Calisson artigianali a GourdonSe non siete convinti, la proprietaria sarà ben lieta di farvi assaggiare delle “unghie” della sua preziosa pasta di mandorla, per farvi sentire i diversi sapori: ci sono i calissons all’arancia (bianchi), quelli ai fiori d’arancio (rosa), al limone (gialli), alla mandorla “amara” e arancio (verdi), e infine al mandarino (arancione).

Gourdon - pasticceria artigianaleTutti da leccarsi i baffi… forse un po’ cari (60 euro al kg), ma se passate per Gourdon dovete almeno assaggiarli! Anche perché il negozio stesso è davvero originale, non potrete non notarlo girovagando tra le viuzze del villaggio: affacciati alle finestre della bottega troverete tre bambini in terracotta, uno per ogni finestra, e altri vi aspettano all’interno, insieme a un bancone pieno di calissons che come il più prezioso dei tesori… è vietato toccare, tale è la loro morbidezza e delicatezza. L’ultimo l’ho mangiato ieri: dolce, dolcissimo souvenir de Provence!

Curiosità: sembra che il nome calisson derivi dal francese antico “di cailin soun”, ossia “sono delle coccole”. Pare infatti che i calissons abbiano fatto la loro prima apparizione nel 1454, sulla tavola del Re René (Renato I d’Angiò), in occasione delle sue seconde nozze con Jeanne de Laval. La sposa, che si narra quella sera non ridesse quasi mai, si illuminò con un sorriso gioioso non appena ebbe assaggiato questa prelibatezza. “Cosa degusta la Nostra Regina con così grande piacere?”, le fu domandato. “Di Cailin Soun”, rispose lei.

This entry was posted in Città e Borghi, Slow Food and tagged , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Gourdon e i calissons più buoni della Provenza

  1. carmine says:

    Penso tu sia una delle due ragazze che mi ha scritto qualche tempo fa, complimenti, cercate di rendere il sito più affine a voi e originale possibile purtroppo oggi lo slow è un po’inflazionato, da parte mia tutti i migliori auguri possibili

    che invidia tutti quei calisson!!!

  2. Bruna says:

    Ciao Carmine, sì sono sono passata recentemente sul tuo blog per la Ferrari Bike ;)
    Grazie per i complimenti che accogliamo con molto piacere, per noi questo blog è prima di tutto un divertimento, e speriamo di riuscire a mantenerlo “genuino” il più a lungo possibile :)

    Se vuoi passa a trovarci anche sulla pagina FB, lì troverai delle (per noi simpaticissime!) foto di tartarughe in viaggio ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>