In Provenza, per quasi tutto il mese di luglio, va di scena il Festival di Avignone, e la città dei Papi si trasforma in un immenso teatro. Grandi classici, commedie musicali, concerti, esibizioni di clown e giocolieri, ed ogni genere di spettacolo viene rappresentato dalla tarda mattinata fino a notte inoltrata. Dove? Ma dappertutto! Non solo i teatri, ma anche corti, piazze e locali avignonesi si trasformano in palcoscenici su cui si alternano artisti e compagnie teatrali, molti provengono dalla Francia, ma non soltanto.
Numerosi sono gli spettacoli a pagamento, ma va detto che in alcuni casi è possibile usufruire di riduzioni, acquistare biglietti cumulativi a prezzi ridotti, e talvolta viene anche proposta la formula “paghi 1 e vedi 2 spettacoli”. Insomma il consiglio che posso darvi è quello di consultare il sito www.festival-avignon.com, o in alternativa, appena arrivati in città, di dare un’occhiata alle brochures (o per meglio dire tomi), su cui è riportata l’intera programmazione del Festival d’Avignone per avere un’idea di orari, costi e luoghi delle rappresentazioni teatrali.
E se non conoscete il francese? Vi suggerisco in ogni caso di assistere a qualche spettacolo. Per tutto il mese del Festival, Avignone diventa una vera babilonia culturale, dove si ritrovano artisti e gruppi provenienti da tutto il mondo, quindi non vi sarà difficile trovare uno spettacolo che possiate seguire, ed il divertimento è garantito.
Nella città si assapora un’atmosfera particolarmente vivace, le vie brulicano di gente, i locali restano aperti fino a tardi, e passeggiando lungo il corso principale è possibile imbattersi in esibizioni più o meno improvvisate.
Fulcro della vita notturna avignonese è la piazza antistante il monumentale Palazzo dei Papi: qui potrete vedere esibirsi fino a tardi mangiafuoco, mimi, giocolieri, ballerini, attori ed artisti di strada. Guardando alcune delle locandine affisse per le strade, potete farvi un’idea di quanti partecipino a questo evento.
Curiosità: da alcuni anni ormai, gli organizzatori del Festival avignonese si avvalgono della collaborazione di un artista per la realizzazione dell’evento. Per l’edizione 2011 si è pensato al coreografo e danzatore Boris Charmatz, una simile scelta può essere stata dettata dal ruolo sempre più importante che la danza contemporanea ha all’interno degli spettacoli dal vivo. E se siete appassionati di danza, vi segnalo un altro festival che ha luogo ad Avignone: Les Hivernales d’Avignon. Solitamente verso fine febbraio, per un’intera settimana, la città provenzale si anima al ritmo della danza contemporanea.